Corsia di Sorpasso – C’è un post per te #2

Buongiorno e benvenuti a "Corsia di Sorpasso" Special Edition. Puntata dedicata ad un film italiano del 2016: Come saltano i pesci.

[testo estratto dal video]

Oggi vorrei parlare di un film che ho visto di recente e che mi è piaciuto tantissimo, perché è una storia molto commovente, una storia travagliata familiare di un ragazzo, che convinto di vivere in una famiglia pressoché perfetta, un giorno a causa di un incidente scopre che il suo mondo dovrà essere stravolto e dovrà affrontare la realtà, che lui non conosce, sul suo passato.

Al di là di eventuali spoiler, che vorrei evitare perché mi piacerebbe che tutti coloro che si sentono incuriositi possano vedersi il film e goderselo come me lo sono goduto io, “ignorante” di quello che sarebbe accaduto, posso però fare alcune puntualizzazioni: La prima è che questo film è italiano che parla di famiglie cattoliche! Le persone che recitano in questo film recitano sull’impronta di personaggi che sanno parlare di Dio, che pregano, che si pongono di fronte alle avversità offrendosi, come dovrebbe essere fatto, senza cercare di prevaricare la volontà del Creatore, ma accogliendo quello che sarà, con una pace e una serenità che non è comune alla cinematografia italiana dei nostri tempi.

Ultimamente ho visto molti films, dove il dolore e la sofferenza prevaricano sulla speranza e coprono di un velo di tristezza le rappresentazioni: penso a “La stanza del figlio” o ad altri film che comunque sono densi di sofferenze che affrontano il tema della morte ma non con la speranza. La seconda puntualizzazione è che c’è la figura di un prete, che non è molto presente nel film, fa un cameo di pochi minuti, però è ficcante, lascia il segno sulla pellicola, dando delle indicazioni nette e precise su come si fa la Confessione.

Secondo me questi sono films che vanno valorizzati da noi cattolici, vanno valorizzati da coloro che pensano che le nostre radici e i nostri valori possano essere validi ancorché le persone che vi credono possano essere fallibili, come le persone del film, che sono famiglie un po’ sgangherate con persone peccatrici, con situazioni che potrebbero essere giudicate scorrette o anche peccaminose in qualche caso, ma che però sono situazioni, che si stagliano più in basso, molto più in basso di quello che sono le persone e dei livelli a cui si elevano queste persone.

Filippo Fiani Written by:

Be First to Comment

Rispondi